Lo Spettacolo

Andrea Mazzacavallo

 

Lo spettacolo è  frutto di una contaminazione divertente tra il linguaggio del teatro, la matematica, la musica e la storia della scienza. Pitagora è un ottimo prototipo per questa tipologia di esperimenti. Egli infatti, oltre ad aver formalizzato il famoso Teorema, è stato uno dei personaggi intellettualmente più eccentrici ed eclettici dell’antichità. Pochi sanno, ad esempio, che fu per ben tre volte campione di pugilato alle Olimpiadi. Filosofo e matematico, è stato il primo a scoprire le leggi numeriche che regolano l’armonia musicale, studi che verranno conclusi più di 2000 anni dopo da Vincenzo Galilei e Galileo Galilei.

Pitagora inaugura quelle modalità del pensiero matematico che influenzeranno la cultura occidentale da Platone ad oggi. Così lo spettacolo è a lui dedicato.

La natura poliedrica del personaggio suggerisce inoltre la necessità di una visione interdisciplinare che promette la scoperta di alcuni legami diretti tra i numeri, la geometria, la musica, l’acustica, la filosofia e il linguaggio. A tale scopo lo spettacolo ha una forma interattiva che coinvolge il pubblico in una serie di divertenti esercizi scientifici e paradossali attività dimostrative.
L’obbiettivo principale del progetto è perciò quello di stimolare il pubblico ad approfondire le tematiche della scienza o di quella che un tempo si chiamava Filosofia Naturale. Per tutte queste ragioni l’esibizione è anche rivolta agli studenti delle scuole medie e superiori.

 

Temi trattati dallo spettacolo

-Il Teorema di Pitagora e sua dimostrazione
-Vita e opere di Pitagora di Samo: filosofo, matematico, musicista, atleta, dietologo e mistico.
-Numeri razionali e tragica scoperta dei numeri irrazionali ad opera di Ippaso da Metaponto
-La densità di Q e il concetto di tempo in Platone
-La scoperta dei rapporti numerici nell’armonia musicale

 

La produzione dello spettacolo è stata ultimata nel marzo del 2013.
RecensioneE' stato necessario un lungo periodo di studio e di progettazione che ha visto la collaborazione di figure provenienti da ambiti disciplinari diversi.

 

Info su Andrea Mazzacallo »

Intervista su MAXIM ITALY»

Alessandra Comazzi su LA STAMPA »
link La Stampa | immagine articolo

Pitagora