Il Gioco

Pitagora-box

Giocare con la matematica

Il  gioco didattico in legno è stato ideato  per  permettere di acquisire una confidenza tattile con il Teorema. Tale manualità è rivolta anche ai ragazzi che ancora non conoscono il teorema sui triangoli rettangoli. Passando con gli stessi pezzi dalla costruzione del quadrato costruito sull’ipotenusa  ai due quadrati costruiti sui rispettivi cateti, si vuole tentare di restituire l’idea della matematica come di un gioco. Tutto ciò nella concezione fondata che vi sia un legame creativo e produttivo stretto tra l’attività ludica e l’esperienza conoscitiva.  La geometria come disegno, come misura delle superfici, come misura della terra, può rappresentare una buona occasione di relazione tra esercizio di astrazione e attività materica.

pb

pb

Sulla scatola, realizzata in legno e carta riciclata, sono così incise a laser le figure geometriche e inoltre anche il segno del primo drammatico numero irrazionale. Il rapporto simbolico tra la geometria e il numero irrazionale contiene tutta la tensione della storia e la significatività del progetto nel senso specifico della Bedeutsamkeit.  Si è voluto in questo senso produrre una sorta di oggetto filosofico utilizzabile sia a fini estetici, appeso come un quadro in casa, sia a scopi didattici.

pb

 

Il gioco contiene, in forma scritta, tutta la descrizione e le istruzioni d’uso. Contiene inoltre i link da cui poter scaricare il cartone animato tradotto nelle principali lingue europee.

Pitagora